Immagine categoria approfondimenti tecnici

Ecogestione e audit ambientale: dall’Unione europea “le Linee Guida per l’utente Emas”

Il documento, che rappresenta una guida chiara e di agevole lettura per i tecnici impegnati in attività di consulenza alle imprese, indica gli elementi e le misure principali per migliorare le prestazioni ambientali e tutti i vantaggi che ne conseguono, tra cui il risparmio di energia e altre risorse.

Emas è il sistema di eco-management e audit ambientale di tipo volontario, creato dalla Unione europea, al quale possono aderire le imprese, gli enti locali e altre organizzazioni per valutare e migliorare le proprie prestazioni ambientali e fornire al pubblico e agli altri soggetti interessati informazioni sulla propria gestione ambientale.

Per ottenere il riconoscimento Emas, le organizzazioni devono sottoporre il proprio sistema di gestione ambientale ad una valutazione di conformità da parte di un verificatore accreditato.
L’Unione europea ha pubblicato sulla GUUE L 76/ le “Linee guida per l’utente Emas” al fine di fornire informazioni circa le misure necessarie per aderire al sistema comunitario volontario di ecogestione e audit.

Il documento indica gli elementi e le misure principali per migliorare le prestazioni ambientali e tutti i vantaggi che ne conseguono (tra cui il risparmio di energia e altre risorse) e rappresenta una guida chiara e di agevole lettura per le organizzazioni interessate a Emas e per i tecnici impegnati in attività di consulenza alle imprese.

Clicca qui per scaricare le Linee Guida per l’utente Emas

 

Vuoi rimanere aggiornato su questo argomento e sulle principali novità legate al mondo dell'edilizia?

Iscriviti GRATIS alla Newsletter

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *