Disponibili gli atti del convegno “Sicurezza ed affidabilità delle attrezzature a pressione – la gestione del rischio dalla costruzione all’esercizio”

L’ISPESL e l’ENEL hanno organizzato la quinta edizione del Convegno SAFAP "Sicurezza ed affidabilità delle attrezzature a pressione – la gestione del rischio dalla costruzione all’esercizio", svoltosi il 13 e 14 maggio 2010 presso la Scuola Grande San Giovanni Evangelista di Venezia.

L’ISPESL e l’ENEL hanno organizzato la quinta edizione del Convegno SAFAP “Sicurezza ed affidabilità delle attrezzature a pressione – la gestione del rischio dalla costruzione all’esercizio”, svoltosi il 13 e 14 maggio 2010 presso la Scuola Grande San Giovanni Evangelista di Venezia.
Durante il convegno sono stati analizzati gli aspetti sia teorici che applicativi della problematica dell’utilizzo e della manutenzione di apparecchi ed impianti a pressione.
Nella prima giornata esperti di livello internazionale si sono confrontati sull’evoluzione europea di normative e regolamenti. In seguito, poi, si è dato il via alle sessioni tematiche nelle quali i relatori hanno trattato le seguenti tematiche:

  • analisi dei rischi
  • integrità strutturale di materiali e componenti
  • normazione e calcolo strutturale
  • prove non distruttive

I lavori si sono conclusi con una tavola rotonda nella quale si è discusso di temi di grande interesse ed attualità quali i problemi pratici applicativi del D.Lgs. 81/08.
Gli atti completi del convegno sono disponibili on-line.

Clicca qui per scaricare gli atti del convegno

 

Vuoi rimanere aggiornato su questo argomento e sulle principali novità legate al mondo dell'edilizia?

Iscriviti GRATIS alla Newsletter

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *