Detrazioni fiscali per l’efficienza energetica: analisi, risultati e prospettive

Lo scorso 4 maggio si è tenuto l’incontro " Detrazioni fiscali per l’efficienza energetica: analisi, risultati e prospettive " organizzato dall’ENEA sulle detrazioni fiscali del 55% per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici esistenti.
L’incontro ha fornito l’occasione per stilare un bilancio dei risultati ottenuti e per discutere delle implicazioni della scadenza delle agevolazioni, fissata al 31 dicembre 2010.

Lo scorso 4 maggio si è tenuto l’incontro “Detrazioni fiscali per l’efficienza energetica: analisi, risultati e prospettive” organizzato dall’ENEA sulle detrazioni fiscali del 55% per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici esistenti.
L’incontro ha fornito l’occasione per stilare un bilancio dei risultati ottenuti e per discutere delle implicazioni della scadenza delle agevolazioni, fissata al 31 dicembre 2010.

Le detrazioni fiscali del 55%, introdotte dalla Legge Finanziaria 2007 e confermate fino alla fine di quest’anno, rappresentano la misura più concreta per limitare il consumo di energia e le emissioni nel settore edile, a cui si deve circa un terzo del consumo di energia per gli usi finali.

Durante l’incontro è emerso che 600.000 sono i contribuenti che in tre anni di vigenza delle detrazioni hanno usufruito delle detrazioni.
Un tale successo si spiega in larga misura – secondo l’ENEA – con la possibilità, da parte di chiunque, sia persona fisica che giuridica, di fruire degli incentivi per realizzare lavori di riqualificazione energetica del proprio immobile e con la consistenza dei limiti massimi di detrazione previsti per i diversi interventi.

L’ENEA ha reso disponibili alcuni interventi, tra i quali:

  • Comunicazione per lavori pluriennali – Federico Monaco (Agenzia per le Entrate)
  • I punti di forza del sistema di incentivazione – Amalia Martelli (ENEA)
  • I risultati del 2008 e le tendenze del 2009: l’opportunità di una proroga – Giampaolo Valentini (ENEA)
  • Il nuovo sito per l’invio della documentazione per il 2010 – Roberto Guadagni (ENEA)
  • Quadro di sintesi preliminare dei dati del triennio 2007-2009 per le detrazioni fiscali del 55% relative alla riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente

Clicca qui per scaricare gli atti del convegno Detrazioni fiscali per l’efficienza energetica: analisi, risultati e prospettive

 

Vuoi rimanere aggiornato su questo argomento e sulle principali novità legate al mondo dell'edilizia?

Iscriviti GRATIS alla Newsletter

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *