Detrazioni 55%: il nuovo sito dell’ENEA per la trasmissione delle pratiche sarà online il prossimo 30 aprile

Il nuovo sito ENEA per la trasmissione telematica delle pratiche di detrazione del 55% (per i lavori ultimati nel 2009) sarà online il 30 aprile 2009.

Il nuovo sito ENEA per la trasmissione telematica delle pratiche di detrazione del 55% (per i lavori ultimati nel 2009) sarà online il 30 aprile 2009.
Per i lavori ultimati entro il 30 gennaio 2009, che al 30 aprile avranno superato il termine di 90 giorni dall’ultimazione dei lavori, la documentazione all’ENEA, potrà essere inviata dai contribuenti tramite lettera raccomandata.

La notizia è stata data direttamente dall’ENEA con un comunicato apparso sul sito http://efficienzaenergetica.acs.enea.it.

Questo il testo del comunicato:
“In attesa di conoscere le nuove disposizioni dell’Agenzia delle Entrate che dovrebbero modificare alcune procedure per avvalersi della detrazione fiscale del 55%, comunichiamo che il nuovo sito ENEA per l’invio della documentazione di coloro che hanno ultimato i lavori nel 2009 sarà online il 30 Aprile 2009.
Solo gli utenti per i quali la scadenza dei 90 giorni dalla data del termine lavori avviene entro il 30/4/09 possono inviare la documentazione per raccomandata semplice all’indirizzo “ENEA, Dipartimento ACS, via Anguillarese 301, 00123 Roma” specificando sulla busta “Riqualificazione energetica. Anno 2009”.
Tutti gli altri utenti sono invece pregati di attendere la pubblicazione del nuovo sito. “

Ricordiamo che Il comma 6 dell’art. 29 del D. L. 185 “ANTICRISI”, coordinato con le modifiche apportate dalla L. 2/2009, prevede:

  • che per accedere alle detrazioni per gli interventi di riqualificazione energetica (L. 296/2006, art. 1 commi da 344 a 347) per le spese sostenute “nei periodi di imposta successivi a quello in corso al 31 dicembre 2008” (cioè, per la stragrande maggioranza dei contribuenti dal 1° gennaio 2009), è necessario inviare una comunicazione preventiva all’Agenzia delle Entrate
  • che tale comunicazione dovrà avvenire secondo le modalità previste dall’Agenzia con un provvedimento
  • l’emanazione di un provvedimento di modifica della procedura stabilita con il D. M. 19 febbraio 2007 per avvalersi delle detrazioni
  • le detrazioni dovranno essere ripartite in 5 rate fisse annuali

Solo recentemente l’Agenzia delle Entrate ha precisato che “è in fase di ultimazione il provvedimento che disciplinerà il contenuto della comunicazione nonché le modalità e i termini di presentazione della stessa da parte dei soggetti che intendono avvalersi della detrazione del 55%”.

Clicca qui per scaricare il comunicato dell’Agenzia delle Entrate
Clicca qui per visitare il sito dell’ENEA

 

Vuoi rimanere aggiornato su questo argomento e sulle principali novità legate al mondo dell'edilizia?

Iscriviti GRATIS alla Newsletter

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *