Dalle Regioni le linee guida per l’applicazione del regolamento sulla sicurezza in edilizia

ITACA (Associazione nazionale per l’Innovazione, la Trasparenza degli Appalti e per la Compatibilità Ambientale) è un’associazione federale senza finalità di lucro voluta dalle Regioni e dalle Province autonome per perseguire tre obiettivi fondamentali.

ITACA (Associazione nazionale per l’Innovazione, la Trasparenza degli Appalti e per la Compatibilità Ambientale) è un’associazione federale senza finalità di lucro voluta dalle Regioni e dalle Province autonome per perseguire tre obiettivi fondamentali:

  • qualità nella Pubblica Amministrazione per la gestione e/o l’affidamento di appalti e concessioni pubbliche
  • trasparenza negli appalti pubblici di servizi, forniture e lavori e nelle concessioni pubbliche
  • promozione e diffusione delle buone pratiche per i lavori, servizi e forniture pubbliche, per la qualità urbana e la sostenibilità ambientale.

Per perseguire tali obiettivi l’Associazione ITACA ha costituito diversi gruppi di studio; a due di essi, e precisamente il “Coordinamento Tecnico Interregionale della Prevenzione nei Luoghi Di Lavoro” del coordinamento sanità e il gruppo di lavoro “Sicurezza Appalti Pubblici”, si deve l’elaborazione delle “Linee Guida per l’Applicazione del D.P.R. 222/03 (Regolamento sui contenuti minimi dei piani di sicurezza)”.
Tali linee guida, redatte con il contributo di numerosi esperti delle Regioni e Province Autonome e con il coinvolgimento delle Istituzioni pubbliche, si prefiggono lo scopo di aiutare i soggetti, pubblici e privati coinvolti a vario titolo nel processo edilizio, al rispetto della norma e di tutelare la salute dei lavoratori occupati nel settore delle costruzioni.
Si tratta quindi di un documento che si pone come un autorevole ed irrinunciabile riferimento non solo per i tecnici (responsabili del procedimento, coordinatori, progettisti) ma anche per le imprese.

Documento Dimensione Formato
Linee Guide per l’applicazione del regolamento sui contenuti minimi del Piano di Sicurezza elaborate da ITACA 107 Kb PDF
 

Vuoi rimanere aggiornato su questo argomento e sulle principali novità legate al mondo dell'edilizia?

Iscriviti GRATIS alla Newsletter

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *