testo unico sicurezza aggiornato

Dall’ASL le Linee Guida per la posa in opera in sicurezza dei solai

Il solaio è un elemento strutturale fondamentale la cui principale funzione è quella di trasferire i carichi verticali alla struttura portante.

Il solaio è un elemento strutturale fondamentale la cui principale funzione è quella di trasferire i carichi verticali alla struttura portante. Il solaio deve soddisfare un complesso di esigenze:

  • comportamento strutturale rigido per distribuire equamente le forze gravanti su di esso, soprattutto in caso di sollecitazioni sismiche;
  • isolamento termico;
  • protezione acustica degli ambienti abitati;
  • resistenza all’incendio.

La realizzazione di un solaio comporta problematiche rilevanti anche in ordine alla sicurezza dei lavoratori.
Per questa ragione l’USLL 22 del Veneto ha realizzato, in collaborazione con imprese, professionisti e con la Scuola Edile di Modena, un documento tecnico dal titolo: “Posa in sicurezza dei solai”.
Il documento illustra buone pratiche utilizzate realmente in cantiere con l’obiettivo di fornire degli esempi di come sia possibile progettare, programmare e realizzare in sicurezza una fase del processo edile particolarmente complessa e difficile.
La guida è corredata da una ricca documentazione fotografica degli interventi realizzati in cantiere e da schemi grafici delle soluzioni operative più significative per la realizzazione in sicurezza delle varie tipologie di solaio.
Il documento, in forza della concretezza e della fattibilità delle soluzioni prospettate, costituisce un valido supporto per le Imprese e per i Coordinatori per la Sicurezza, sia in fase di assistenza che di prescrizione in cantiere.

Documento Dimensione Formato
“Posa in sicurezza dei solai” 1,22 Mb PDF
 

Vuoi rimanere aggiornato su questo argomento e sulle principali novità legate al mondo dell'edilizia?

Iscriviti GRATIS alla Newsletter

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *