Dai notai una Guida all’acquisto delle “Case Certificate”: il punto su risparmio energetico, sicurezza e norme igienico-sanitarie

Il Consiglio Nazionale del Notariato, in collaborazione con le principali Associazioni dei Consumatori, ha realizzato la guida “Acquisto Certificato”.

Il Consiglio Nazionale del Notariato, in collaborazione con le principali Associazioni dei Consumatori, ha realizzato la guida “Acquisto Certificato”.
La pubblicazione, sesta nell’ambito di una collana di Guide per il Cittadino, è dedicata alle nuove norme sulla sicurezza e il risparmio energetico negli edifici che consentono all’acquirente di conoscere la qualità di un immobile da acquistare e la spesa da sostenere per la sua gestione.

La guida parte dal presupposto che acquistare edifici “certificati” sotto il profilo igienico-sanitario, della sicurezza e del risparmio energetico significa poterne valutare in anticipo la qualità e, di conseguenza, la relativa spesa per la gestione energetica (la sua conduzione, climatizzazione, produzione di acqua calda, in generale i suoi consumi).
Alla luce di ciò, già alla stipula del preliminare, è di fondamentale importanza la documentazione che deve essere consegnata dal venditore indicante alcuni aspetti specifici sull´agibilità, la sicurezza degli impianti e la certificazione energetica, a garanzia di una valutazione completa dell´immobile e di una tutela adeguata per l´acquirente.
La Guida illustra, quindi, il certificato di agibilità di un immobile, le dichiarazioni di conformità degli impianti e la certificazione energetica.
L’Appendice è dedicata agli incentivi 2010 per l’acquisto delle case ad alta efficienza energetica, introdotti dal D.L. 40/2010, convertito nella Legge 73/2010.

“Acquisto Certificato: agibilità, sicurezza ed efficienza energetica degli immobili” è scaricabile gratuitamente

 
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *