Come comportarsi quotidianamente per ridurre i consumi e risparmiare risorse: ecco la guida completa illustrata!

La società Casa, partecipata dai 33 comuni dell’ area fiorentina, ha pubblicato un utile manuale che mostra, in maniera molto semplice, gli accorgimenti da adottare nei comportamenti quotidiani.

Circa il 33% dei consumi energetici nazionali è assorbito dalle abitazioni; tali consumi si suddividono come segue:

  • 75% per riscaldamento
  • 15% per elettrodomestici e illuminazione
  • 10% per acqua calda sanitaria

Le norme in vigore stabiliscono che le nuove abitazioni debbano già essere energeticamente efficienti, ossia richiedere un basso fabbisogno di energia.

Il vero problema è costituito dalle abitazioni esistenti, in particolare quelle costruite nel dopoguerra, che sono energeticamente inefficienti (circa l’80% delle abitazioni esistenti in Italia) che presentano una media di consumo pari a oltre 150 kWh per metro quadro anno, contro uno standard oggi corrente che dovrebbe essere inferiore a 50 kWh per metro quadro anno.
Diventa pertanto fondamentale migliorare il proprio stile di vita avendo come obiettivo il risparmio, partendo proprio da comportamenti e abitudini che quotidianamente svolgiamo in casa. In questo modo è possibile contribuire ad un graduale risparmio energetico anche per le case “non efficienti”.

La società Casa, partecipata dai 33 comuni dell’ area fiorentina, ha pubblicato un utile manuale che mostra, in maniera molto semplice, gli accorgimenti da adottare nei comportamenti quotidiani.
Ad esempio:

  • come utilizzare l’energia elettrica, il riscaldamento e l’acqua in maniera efficiente
  • come smaltire correttamente i rifiuti
  • come fare la spesa in modo intelligente

Sono presenti pratiche istruzioni per la corretta lettura di bollette e contatori e su come usare al meglio una serie di apparecchi ed elettrodomestici (valvola termostatica del riscaldamento, frigorifero, lavastoviglie, lavatrice, ferro da stiro, etc…) ed infine un pratico glossario con i termini più significativi.

Clicca qui per scaricare il manuale per Abitare Consapevolmente

 

Vuoi rimanere aggiornato su questo argomento e sulle principali novità legate al mondo dell'edilizia?

Iscriviti GRATIS alla Newsletter

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *