CIL e CILA, modelli unici in vigore su tutto il territorio nazionale

CIL e CILA, disponibili i modelli standard per tutte le Regioni, anche per la Lombardia. Scarica subito il tuo modello

Dal 16 marzo scorso professionisti, tecnici, cittadini, imprese devono utilizzare i nuovi moduli unici nazionali per CIL e CILA (Comunicazione inizio lavori e Comunicazione inizio lavori asseverata) per gli interventi di edilizia libera.

Infatti, dopo che la Conferenza Unificata Stato-Regioni aveva approvato la modulistica standardizzata, le Regioni hanno provveduto ad adeguare i propri modelli, modificando o integrando alcune parti dei moduli standard.

CIL e CILA Lombardia

Con la Delibera n. 3543 dell’8 maggio 2015 (BURL n. 20 del 12 maggio 2015), anche la Regione Lombardia si è adeguata alla modulistica nazionale, pubblicando i modelli unificati CIL e CILA Lombardia.

Si è quindi concluso l’iter di definizione di tutti i modelli CIL e CILA per tutte le Regioni d’Italia.

CIL e CILA Sicilia

Per quanto riguarda l’edilizia libera in Sicilia, va rilevato che questa non è sottoposta al vincolo di adozione dell’Accordo del 18 dicembre 2014.

Infatti, con una nota, l’Assessorato del territorio siciliano ha specificato che i modelli standardizzati CIL e CILA sono finalizzati agli interventi di edilizia libera definiti dal DPR 380/2001 (Testo unico sull’edilizia); ma, essendo la Regione Sicilia a statuto speciale e avendo competenza legislativa esclusiva in materia urbanistica, le disposizioni del Testo unico non operano direttamente nell’ordinamento regionale, pertanto viene a mancare il presupposto normativo per adottare i moduli.

Modelli unificati CIL e CILA per tutte le Regioni d’Italia

Ricordiamo che i modelli CIL e CILA, adeguati alle ultime novità introdotte dallo Sblocca Italia, sono stati predisposti per assicurare una maggiore semplicità nelle procedure edilizie sia per gli adempimenti dei tecnici e imprese sia per i cittadini.

I moduli snelliscono gli interventi di edilizia libera che non richiedono particolari autorizzazioni non rientrando né nel Permesso di costruire né nella Scia (Segnalazione di inizio attività).

Per l’elenco completo dei modelli di tutte le Regioni d’Italia con la relativa modulistica CIL e CILA e anche Permesso di Costruire e SCIA (Segnalazione Certificata Inizio Attività), rinviamo i lettori al precedente articolo di BibLus-net: “CIL e CILA, Permesso di costruire e SCIA. Ecco tutti i modelli unici per l’edilizia da scaricare, regione per regione e città principali“.


Clicca qui per scaricare CIL e CILA per tutte le Regioni d’Italia
Clicca qui per scaricare CIL e CILA Lombardia in formato PDF e DOC (editabili)


Vuoi rimanere aggiornato su questo argomento e sulle principali novità legate al mondo dell'edilizia?

Iscriviti GRATIS alla Newsletter

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *