ByronBay Train, dall’Australia il primo treno a energia solare

ByronBay Train: inaugurato in Australia il primo treno alimentato completamente a energia solare che percorre una tratta di 3 chilometri

È stato inaugurato lo scorso 16 dicembre 2017 a Byaron Bay in Australia, sulla New South Wales North Coast, il primo treno alimentato completamente a energia solare.

Costato 4 milioni di dollari, percorre una tratta di soli 3 chilometri e nel suo primo viaggio inaugurale ha trasportato circa 100 passeggeri nella località turistica di Byron Bay.

La Byron Bay Railroad Company ha ripristinato un treno storico fuori uso e sfruttando un corridoio ferroviario fuori servizio offrirà una soluzione di trasporto pubblico accessibile per residenti e visitatori. Il tutto a costo zero per i contribuenti e per il governo.

Il treno opererà con energia proveniente dal sole, con un motore diesel utilizzato esclusivamente come riserva; i pannelli solari sul treno e sul capannone di stoccaggio generano la quantità equivalente di energia necessaria per far funzionare il treno ogni giorno.

Il sistema a energia solare

Le batterie a carica solare sono progettate per il funzionamento di tutti i sistemi, inclusi alimentazione di trazione, illuminazione, circuiti di controllo e compressori d’aria.

I pannelli solari curvi progettati su misura sul tetto del treno combinati con il pannello solare sul tetto del capannone di stoccaggio generano energia sufficiente per alimentare il treno. Il sistema di frenata rigenerativa (“regen”) recupera circa il 25% dell’energia spesa ogni volta che i freni entrano in funzione.

In caso di prolungata assenza di luce solare, le batterie di bordo possono essere caricate dalla rete elettrica utilizzando energia verde al 100%. Come una banca,gli array dei pannelli solari depositano energia e quindi si ritirano quando necessario.

Lo schema seguente delinea i componenti di conversione solare e il funzionamento del sistema.

 

Di seguito proponiamo il video dell’inaugurazione del treno.

 

Clicca qui per conoscere Solarius-PV, il software per la progettazione di impianti solari fotovoltaici

 

Vuoi rimanere aggiornato su questo argomento e sulle principali novità legate al mondo dell'edilizia?

Iscriviti GRATIS alla Newsletter

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *