Categorie Fisco

Agevolazioni fiscali per la casa: il punto sulle pronunce delle Entrate nel dossier ANCE

Risoluzioni, circolari ed interpelli dell’Agenzia delle Entrate in materia di agevolazioni fiscali per la casa: ristrutturazione edilizia, ecobonus, sismabonus

La legge di Bilancio 2019 ha prorogato gran parte delle agevolazioni fiscali per la casa, al fine di garantire una serie di vantaggi a coloro che effettuano una serie di interventi.

L’ANCE, Associazione nazionale costruttori edili, ha pubblicato un dossier contenente le pronunce (risoluzioni, circolari, interpelli) emesse dall’Agenzia delle Entrate al riguardo:

  • bonus per ristrutturazione edilizia
  • ecobonus
  • sismabonus,
  • ecobonus+sismabonus

Il documento vuole essere un utile strumento per la consultazione degli orientamenti e delle interpretazioni normative forniti dall’Agenzia delle Entrate in seguito alle numerose richieste di chiarimenti; il periodo di riferimento è quello che va dal 1° gennaio 2018 al 30 giugno 2019.

Inoltre, come chiarito dalla stessa ANCE, il dossier verrà aggiornato periodicamente in modo da avere sempre aggiornata la raccolta dei provvedimenti sui bonus fiscali,  riguardo anche alla cessione del credito per sismabonus ed ecobonus.

Viene, infine, precisato che tutt’ora non vi è un’indicazione precisa da parte dell’Agenzia delle Entrate circa le modalità operative da seguire per la cessione del credito corrispondente alla detrazione riconosciuta in caso di acquisto di unità immobiliari antisismiche.

Clicca qui per scaricare il dossier ANCE

Vuoi rimanere aggiornato su questo argomento e sulle principali novità legate al mondo dell'edilizia?

Iscriviti GRATIS alla Newsletter

Francesca Ressa

Francesca lavora in ACCA software e collabora nella redazione di BibLus-net dal 2012. Si occupa prevalentemente di questioni legate alla sicurezza cantieri e sicurezza sui luoghi di lavoro, lavori pubblici e opere edili.

Articoli recenti

Al via lo sconto ecobonus e sismabonus. Il provvedimento attuativo delle Entrate

Ecco le regole per la nuova modalità di fruizione dello sconto in fattura ecobonus e sismabonus. La comunicazione entro il 28…

3 settimane ago

Installazioni, modifiche e verifiche ascensori: quale aliquota IVA si applica?

Entrate -  l'IVA dipende dall'intervento: installazione e modifica ascensore al 4%, verifiche al 10%, manutenzione non ordinaria al 22% (altro…)

3 settimane ago

Manutenzione immobili abusivi: è sempre illegittima

La Cassazione ribadisce che qualsiasi intervento sugli immobili abusivi è illegale, anche l'ordinaria manutenzione: rappresenta la ripresa dell'originaria attività criminosa (altro…)

3 settimane ago

Riscatto anni di laurea e periodi non retribuiti, i nuovi chiarimenti dell’Inps

Le indicazioni per applicare la disciplina del riscatto anni di laurea e periodi non retribuiti: dai oggetti beneficiari, durata del periodo riscattato,…

3 settimane ago

Dossier ANCE sulle variazioni essenziali

L'associazione dei costruttori ha redatto una guida con il quadro riepilogativo, Regione per Regione, delle norme che riguardano le variazioni…

3 settimane ago

Aggiornato a luglio il Catalogo degli apparecchi domestici per gli incentivi del Conto Termico

Dal GSE il Catalogo aggiornato degli apparecchi domestici pre-qualificati per la produzione di energia termica: dalle caldaie a condensazione ai sistemi ibridi…

3 settimane ago