Arrivano i voucher digitalizzazione per l’acquisto hardware e software

Voucher digitalizzazione PMI: dal 30 gennaio al 9 febbraio 2018 le domande di accesso per l’acquisto di hardware, software e servizi specialistici. Cos’è, cosa finanzia e come funziona

Il Mise (Ministero dello sviluppo economico) ha ricordato che dal 15 gennaio 2018 sarà possibile iniziare la compilazione della domanda per le PMI per la richiesta dei voucher digitalizzazione.

Il loro invio potrà essere effettuato dal 30 gennaio al 9 febbraio 2018 in riferimento all’acquisto di hardware, software e servizi specialistici.

Con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale della delibera CIPE del 10 luglio 2017, n. 47 è stata completata e ripartita su base regionale la dotazione finanziaria del Fondo per lo sviluppo e la coesione 2014-2020 – voucher per la digitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese (articolo 6 del decreto-legge n. 145/2013, convertito dalla legge n. 9/2014).

La somma, 100 milioni di euro, a valere sul Programma operativo nazionale della prossima programmazione 2014-2020, è ripartita tra le Regioni in misura proporzionale al numero delle imprese registrate presso le Camere di commercio operanti nelle singole Regioni.

Lo scopo è quello di promuovere interventi finalizzati alla digitalizzazione dei processi aziendali e all’ammodernamento tecnologico.

Voucher digitalizzazione, cos’è

Si tratta di una misura agevolativa per le micro, piccole e medie imprese tramite la concessione di un contributo, voucher, di importo non superiore a 10.000 euro, a fondo perduto.

Cosa finanzia

Il voucher deve essere utilizzato esclusivamente per l’acquisto di software, hardware e/o servizi specialistici che siano in grado di:

  • migliorare l’efficienza aziendale
  • modernizzare l’organizzazione del lavoro, mediante l’utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità del lavoro, tra cui il telelavoro
  • sviluppare soluzioni di e-commerce
  • fruire della connettività a banda larga e ultralarga o del collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare
  • realizzare interventi di formazione qualificata del personale nel campo ICT

Le risorse

Le risorse finanziarie disponibili per la concessione del voucher per il sostegno di progetti di digitalizzazione e ammodernamento tecnologico sono pari a 100 milioni di euro.

Ciascuna impresa può beneficiare di un unico voucher di importo non superiore a 10 mila euro, nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili.

Modalità di presentazione della domanda

Le modalità e i termini di presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni sono state definite dal decreto direttoriale 24 ottobre 2017.

Le imprese possono presentare le domande dal 30 gennaio 2018 al 9 febbraio 2018, esclusivamente tramite procedura informatica.

Entro 30 giorni dalla chiusura dello sportello il Ministero adotterà un provvedimento cumulativo di prenotazione del voucher, su base regionale, contenente l’indicazione delle imprese e dell’importo dell’agevolazione prenotata.

Tutte le imprese ammissibili alle agevolazioni concorrono al riparto, senza alcuna priorità connessa al momento della presentazione della domanda.

Gli acquisti devono essere effettuati successivamente alla prenotazione del voucher.

Ai fini dell’assegnazione definitiva e dell’erogazione del contributo, l’impresa iscritta nel provvedimento cumulativo di prenotazione deve presentare, entro 30 giorni dalla data di ultimazione delle spese e sempre tramite l’apposita procedura informatica, la richiesta di erogazione, allegando, tra l’altro, i titoli di spesa.

Dopo aver effettuato le verifiche istruttorie previste, il Ministero determina con proprio provvedimento l’importo del voucher da erogare in relazione ai titoli di spesa risultati ammissibili.

In allegato il decreto 24 settembre 2017 contenente il modello di domanda per l’assegnazione e per l’erogazione del voucher e le FAQ riferite alle domande più frequenti circa:

  • soggetti ammissibili
  • spese ammissibili
  • agevolazioni concedibili
  • cumulabilità
  • modalità e termini di presentazione delle domande

 

Clicca qui per scaricare il decreto 24 ottobre 2017

Clicca qui per accedere alle FAQ

Clicca qui per conoscere PriMus, il software per il computo metrico e la contabilità lavori

 

Vuoi rimanere aggiornato su questo argomento e sulle principali novità legate al mondo dell'edilizia?

Iscriviti GRATIS alla Newsletter

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *