Immagine categoria approfondimenti tecnici

Approvata la nuova classificazione delle attività economiche ATECOFIN 2007

La nuova tabella di classificazione delle attività economiche ATECO 2007, a partire dal 1° gennaio 2008 , deve essere utilizzata dai contribuenti negli atti e nelle dichiarazioni da presentare all’Agenzia delle Entrate.

È stata approvata con Provvedimento del Direttore dell’Agenzia del 16/11/2007 la nuova tabella di classificazione delle attività economiche ATECO 2007 che, a partire dal 1° gennaio 2008, deve essere utilizzata dai contribuenti negli atti e nelle dichiarazioni da presentare all’Agenzia delle Entrate.
La tabella ATECO 2007 sarà adottata dalla Pubblica Amministrazione quale unica regola di classificazione e sostituirà in campo finanziario l’ATECOFIN 2004.
La nuova struttura di classificazione è ad “albero” e parte dal livello 1, più aggregato, distinto in 21 sezioni, fino a giungere al livello massimo di dettaglio, il 6, comprendente 1.226 sotto categorie.
La struttura gerarchica agevola la scelta del contribuente che, per approssimazioni successive, partendo dalle sezioni arriverà a classificarsi nella specifica sotto categoria che meglio descrive la sua attività.
La classificazione è standardizzata a livello europeo fino alla quarta cifra, mentre le categorie e le sotto categorie (rispettivamente livello 5 e 6) possono differire tra i singoli Paesi per meglio cogliere le specificità nazionali.
In Allegato sono disponibili la nuova tabella di classificazione e la tavola di raccordo utile per i contribuenti nel passaggio dal codice originario a quello della nuova classificazione.

Documento Dimensione Formato
Tabella di classificazione e tavola di raccordo 945 Kb ZIP
 

Vuoi rimanere aggiornato su questo argomento e sulle principali novità legate al mondo dell'edilizia?

Iscriviti GRATIS alla Newsletter

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *