Anac, aggiornato il manuale sulla qualificazione per l’esecuzione di lavori pubblici

Anac, aggiornato il manuale sulla qualificazione per l’esecuzione di lavori pubblici oltre 150.000 euro: il capitolo relativo alle tariffe applicabili per il rilascio dell’attestazione

L’attestazione SOA qualifica l’azienda ad appaltare lavori per categorie di opere e per classifiche di importi. È il documento che attesta e garantisce il possesso da parte dell’impresa del settore delle costruzioni di tutti i requisiti previsti.

L’attestazione ha validità quinquennale e viene rilasciata da appositi Organismi di attestazione, ovvero società autorizzate ad operare dall’Anac.

L’attestazione SOA è obbligatoria per la partecipazione a gare d’appalto per l’esecuzione di appalti pubblici di lavori superiori a 150.000 euro.

 Anac, manuale sulla qualificazione per lavori pubblici oltre 150.000 euro

Al fine di fornire agli operatori indicazioni aggiornate e puntuali in materia di attività di qualificazione, l’Anac ha pubblicato il Manuale sulla attività di qualificazione per l’esecuzione di lavori pubblici di importo superiore a 150.000 euro.

In vigore dal 29 ottobre 2014, il manuale sostituisce, aggiorna, integra e razionalizza circa 300 atti tra determinazioni, comunicati e deliberazioni emanati negli ultimi 15 anni dall’Anac per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.

In particolare, il manuale

  • individua criteri rigorosi per l’utilizzo delle cessioni di rami di azienda ai fini del rilascio dell’attestato di qualificazione
  • fornisce elementi dettagliati e stringenti per la valutazione dei lavori privati
  • introduce verifiche più puntuali ai fini dell’accertamento dell’indipendenza di giudizio delle SOA e della vigilanza sulla loro attività

Esso è suddiviso in 7 parti, di seguito indicate:

Parte I – Organismi di attestazione
Parte II – Attività di attestazione
Parte III – Casellario informatico
Parte IV – Certificazione di qualità
Parte V – Certificati esecuzione lavori
Parte VI – Procedimento sanzionatorio nei confronti delle SOA
Parte VII – Vigilanza sulle attestazioni/Sanzioni alle imprese

Alla fine ogni capitolo sono individuati gli atti (determinazioni, comunicati,deliberazioni) dell’Anac, ormai sostituiti o aggiornati dal manuale stesso.

Con il comunicato del 16 novembre 2016 l’Anac rende noto l’aggiornamento del manuale circa il capitolo relativo alle tariffe applicabili per il rilascio dell’attestazione (capitolo VI punto 2-6-1).

In particolare è stato aggiunto il seguente paragrafo:

Nel rispetto dei principi di indipendenza e di esclusività dell’oggetto sociale, sono ammesse convenzioni tra S.O.A. e società finanziarie in assenza di collegamento societario tra le stesse volte unicamente a facilitare, senza compensi in denaro né altri vantaggi economici per le S.O.A., la conclusione di contratti di finanziamento alle imprese per il pagamento del corrispettivo derivante dallo svolgimento dell’attività di attestazione.

 

Clicca qui per scaricare il manuale Anac

 

Vuoi rimanere aggiornato su questo argomento e sulle principali novità legate al mondo dell'edilizia?

Iscriviti GRATIS alla Newsletter

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *