Amazon sfida Spotify: musica in streaming a 5 dollari al mese su Amazon Echo

?Stampa l'articolo o salvalo in formato PDF (selezionando la stampante PDF del tuo sistema operativo)
Stampa articolo PDF

Amazon lancia la sua sfida ai servizi di Spotify, Apple Music e Google: grazie al suo gioiellino Amazon Echo, sarà possibile ascoltare musica in streaming a soli 5 dollari al mese

Amazon starebbe per lanciare un servizio di musica in streaming, con un abbonamento da soli 5 dollari al mese, facendo concorrenza a Spotify e Apple Music.

Stando a quanto affermato dal sito tecnologico Re/Code, Amazon potrebbe lanciare già a settembre il  servizio di musica in streaming che in realtà costerebbe sui 10 dollari al mese se usato sulle piattaforme standard (smartphone, pc, tablet, ecc.) mentre costerà la metà se abbinato ad Amazon Echo.

Secondo Re/Code in definitiva Amazon dovrebbe proporre 2 offerte per la sua musica in streaming:

  1. un’offerta tradizionale, da 10 dollari mensili del tutto analoga a Spotify
  2. un’offerta più vantaggiosa da soli 5 dollari al mese, con contenuti accessibili solo da Amazon Echo

Amazon Echo, cos’è

Amazon Echo è un dispositivo di forma cilindrica, che ricorda un altoparlante domestico dotato di intelligenza artificiale; a rispondere alle domande che gli vengono fatte è Alexa, che si comporta un po’ come Siri di Apple.

In Italia non è ancora disponibile, ma fino ad oggi ha venduto circa un milione di unità.

Alexa riesce a risponde ai comandi che gli vengono impartiti a voce: è in grado di fornire le ultime news, le previsioni meteo, i risultati delle partite di calcio, riesce a impostare la sveglia e anche a fare ricerche online per conto nostro.

Amazon Echo è in grado di controllare le luci, spegnere interruttori e termostati ed è compatibile con i seguenti servizi:

 

 

Amazon Echo è un vero e proprio Hi-Fi domestico dalle dimensioni ridotte, con tanto di woofer da 2.5″, che si collega al Wi-Fi domestico e al bluetooth dello smartphone.

Ecco le caratteristiche:

Dimensioni235 mm x 83.5 mm x 83.5 mm
Peso1064 grammi
Connettività Wi-FiDual-band, dual-antenna Wi-Fi (MIMO) per streaming più performante e riduzione della perdita di connessione rispetto alle connessioni standard Wi-Fi. Supporta le reti Wi-Fi 802.11a/b/g/n. Non supporta la connessione ad-hoc e peer-to-peer
Connettività Bluetoothsupporta l’Advanced Audio Distribution Profile (A2DP) per lo streaming audio dal tuo dispositivo mobile ad Amazon Echo e Audio/Video Remote Control Profile (AVRCP) per il controllo vocale dei dispositivi mobili connessi. Il controllo vocale a Mani-Libere non è supportato per i dispositivi Mac OS X
Audiowoofer da 2.5″ e tweeter da 2.0″
Requisiti di sistemaAmazon Echo si connette al Wi-Fi domestico. Alexa è compatibile con i dispositivi Fire OS, Android, iOS ed è accessibile anche da web browser

In Italia dovremo aspettare ancora un po’ per la commercializzazione di Amazon Echo. Intanto, vediamo il video introduttivo (in lingua inglese).

 

 

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *