Amazon Go, come fare la spesa senza fare la fila!

Amazon Go, sta per arrivare un nuovo modo di fare la spesa: basterà scegliere il prodotto e andare via, senza passare per la cassa

Amazon sta per lanciare un innovativo servizio di shopping che promette di rivoluzionare il modo di fare la spesa. Si chiama Amazon Go.

Basta file e code snervanti! Con Amazon Go fare la spesa non sarà più un incubo. Come?

Semplicemente portando con se il proprio smartphone, sarà sufficiente entrare nello store fisico Amazon Go e mettere nella propria borsa gli oggetti desiderati. Come per magia, la spesa viene addebitata sulla carta di credito del cliente, una volta uscito dal punto vendita.

Tutto ciò è possibile grazie a particolari sensori in grado di rilevare gli articoli acquistati dai clienti.

Dunque, niente casse e cassieri. Terminata la propria spesa, sarà possibile uscire dal negozio senza perdite di tempo.

Amazon Go aprirà i battenti nel 2017 a Seattle. All’interno del punto vendita ci saranno tutti gli articoli comunemente reperibili nei classici supermercati (pane, latte, ecc.) e tanto altro tra cui prodotti con marchio dell’azienda.

 

 

Amazon Go: lo store di Seattle

Amazon Go: lo store di Seattle

Amazon Go, come funziona?

Lo shopping senza cassa sarà possibile sfruttando lo stesso tipo di tecnologia utilizzata per le auto a guida automatica:

  • visione artificiale (computer vision)
  • sensore di localizzazione (sensor fusion)
  • apprendimento profondo (deep learning)

Occorre lanciare sullo smartphone l’app che fornisce il codice identificativo QR, passarlo sullo scanner posto all’entrata del negozio e riporre in tasca il telefono.

 

Amazon Go: il codice Qr

Amazon Go: il codice Qr

Grazie alla tecnologia Just Walk Out viene rilevato automaticamente quando i prodotti sono presi o riposizionati sugli scaffali. Viene in questo modo aggiornato automaticamente il carrello della spesa virtuale.

 

Amazon Go: la tecnologia Just Walk Out

Amazon Go: la tecnologia Just Walk Out

 

Finito lo shopping, si può semplicemente lasciare il negozio;  il conto verrà addebitato automaticamente sul proprio account Amazon.

 

Amazon Go: il pagamento

Amazon Go: il pagamento

Amazon, chi è?

Amazon è una delle più grandi aziende di commercio elettronico statunitensi, con sede a Seattle (Stati Uniti d’America).

Fondata con il nome di Cadabra da Jeff Bezos nel 1994 e lanciata nel 1995, Amazon iniziò come libreria online, ma presto allargò la gamma dei prodotti venduti a DVD, CD musicali, software, videogiochi, prodotti elettronici, abbigliamento, mobilia, cibo, giocattoli e altro ancora.

Amazon ha creato poi altri siti in Canada, Regno Unito, Germania, Australia, Francia, Italia, Spagna, Cina, Brasile, Messico, Giappone e India e spedisce i suoi prodotti in tutto il mondo.

Il 18 novembre del 2010 è iniziata l’attività di Amazon anche in Italia.

Nel gennaio 2014 Amazon lancia la spedizione serale che permette di ordinare un pacco entro le 12 e riceverlo entro le 21 del giorno stesso.

Nel luglio 2015 Amazon svela il proprio modello di consegna delle merci tramite droni.

 

Di seguito proponiamo il video lancio di Amazon Go.

Vuoi rimanere aggiornato su questo argomento e sulle principali novità legate al mondo dell'edilizia?

Iscriviti GRATIS alla Newsletter

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *