Aliquote Tasi e IMU, la mappa dei Comuni

Aliquote Tasi e IMU, la mappa dei Comuni che hanno già deliberato

Aliquote Tasi e IMU, ecco una mappa suggestiva con le città che hanno deliberato le aliquote per il 2015

É tempo di scadenza Imu e Tasi: entro il 16 giugno 2015 dovrà essere effettuato il pagamento della prima rata dell’Imu, pari al 50% dell’importo dovuto, per i proprietari di abitazioni di lusso e proprietari di seconde case e altri immobili.

Il 16 giugno è anche il giorno di scadenza previsto per il versamento della prima rata della Tasi, la tassa comunale sui servizi indivisibili (consentito anche in unica soluzione, sempre se è già disponibile la delibera).
Per conoscere cos’è la Tasi, v. articolo di BibLus-net “TASI 2014: cos’è, quanto si paga e chi la deve pagare. Un esempio pratico con tutti i calcoli“.

Come prima cosa occorre verificare sul sito del proprio Comune o su quello delle Finanze se per il 2015 sono state deliberate nuove aliquote.

Aliquote Tasi e IMU, l’elenco dei Comuni con delibere 2015

Nei giorni scorsi Confedilizia ha pubblicato l’elenco dei Comuni che hanno deliberato in materia di Imu e Tasi per il 2015:

Aliquote Tasi e IMU, quanto versare

Se è già disponibile la delibera comunale per il 2015 si può decidere di effettuare il versamento con le nuove aliquote o di fare il primo versamento in base ai valori 2014 e poi conguagliare a dicembre.

Tasi e IMU, modalità di pagamento

Per il pagamento della rata Imu e Tasi, è previsto l’invio di modelli di pagamento già compilati da parte degli enti. Con distinti decreti, sono stati approvati i modelli di bollettini di conto corrente postale per il pagamento dell’IMU (decreto 23 novembre 2012) e della TASI (decreto 23 maggio 2014), entrambi comprensivi di istruzioni e modelli per i bollettini precompilati.

Per effettuare il versamento di IMU e TASI si può utilizzare, oltre che il bollettino postale, anche il modello F24 (con facoltà di compensare gli importi dovuti con eventuali altri crediti d’imposta), anche precompilato da parte del Comune.

 Aliquote Tasi, la mappa interattiva

Di seguito proponiamo un’interessante mappa aggiornata con le aliquote e detrazioni Tasi delle città capoluogo (Fonte: UIL).

E’ sufficiente cliccare sul segnalino in corrispondenza della città di proprio interesse per conoscere immediatamente le aliquote deliberate e le eventuali detrazioni.

 


Vuoi rimanere aggiornato su questo argomento e sulle principali novità legate al mondo dell'edilizia?

Iscriviti GRATIS alla Newsletter

2 commenti
    • BibLus-net
      BibLus-net dice:

      Ciao Andrea, grazie per il suggerimento, tuttavia la segnalazione andrebbe inviata a Confedilizia che è l’autore dell’elenco dei Comuni che hanno deliberato.
      Se pubblicheremo un elenco aggiornato a cura di BibLus-net, terremo certamente in conto la tua segnalazione.
      Ciao e grazie!

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *