Iscritti all’Albo degli ingegneri 2020: le donne sono in aumento costante

?Stampa l'articolo o salvalo in formato PDF (selezionando la stampante PDF del tuo sistema operativo)
Stampa articolo PDF

Report CNI sulle iscrizioni all’Albo ingegneri nel 2020: l’aumento del numero delle iscritte compensa il calo degli ingegneri uomini. Boom del settore civile ed ambientale

Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI) pubblica un report sugli iscritti all’albo degli ingegneri nel 2020. Il documento oltre a registrare un sensibile aumento degli ingegneri donna, mostra come la quasi totalità degli iscritti si concentri nel settore civile ed ambientale.

L’aumento del numero degli ingegneri nel 2020

Secondo lo studio: “Nonostante tutte le criticità emerse nel corso degli ultimi anni, continua a crescere il numero di ingegneri iscritti all’Albo: i dati di inizio anno indicano 242.750 iscritti, circa mille in più rispetto al 2019.”

Immagine a colori che mostra un grafico esplicativo sul rapporto CNI albo ingegneri 2020 relativo al numero di iscritti dal 2007 ad oggi

Rapporto CNI albo ingegneri 2020 – numero iscritti dal 2007 ad oggi

Il numero di nuove iscrizioni si mantiene intorno alle 6.000 unità a fronte di circa 5.000 cancellazioni: continua tuttavia a restare bassa la quota di laureati che sostengono l’esame di stato, ancor più bassa quella di coloro che si iscrivono all’albo una volta conseguita l’abilitazione professionale (circa un sesto dei laureati).

Immagine a colori che mostra un grafico esplicativo sul rapporto CNI albo ingegneri 2020 relativo alla variazione degli iscritti tra il 2019 ed il 2020

Rapporto CNI albo ingegneri 2020 – variazione iscritti tra il 2019 ed il 2020

Il boom delle iscritte

Il dato positivo del 2020 rivela una importante novità, dal momento che il saldo positivo è stato realizzato solo grazie alla crescita costante del numero di donne iscritte all’Albo che ha superato quota 38.000, circa 1.000 in più rispetto al 2019, mentre si è leggermente ridotto il numero di uomini iscritti.

Attualmente le donne ingegnere rappresentano il 15,7% del numero totale di iscritti, con un lieve incremento rispetto al 2019. Vale la pena di ricordare che nel 2010 la quota di donne tra gli iscritti all’Albo era del 10,8%.

Immagine a colori che mostra un grafico esplicativo sul rapporto CNI albo ingegneri 2020 relativo alla quota donne iscritte dal 2007 ad oggi

Rapporto CNI albo ingegneri 2020 – quota donne iscritte dal 2007 ad oggi

L’egemonia del settore civile ed ambientale

Prosegue, inoltre, la progressiva “polarizzazione” dell’Albo verso il settore civile ed ambientale: raccoglie il 71% degli iscritti alla sezione A con un titolo di laurea magistrale (si ricorda che i laureati del vecchio ordinamento potevano accedere a tutte e tre i settori dell’albo).

Il ricambio generazionale, oltre ad influire sulla composizione di genere, sta continuando ad incidere in misura elevata anche sulla distribuzione degli iscritti tra i settori dell’Albo: la quota di iscritti a tutti e tre i settori si riduce progressivamente tanto da scendere, nel 2020, sotto la soglia del 60%, mentre 5 anni prima, nel 2015, sfiorava il 70%.

Immagine a colori che mostra un grafico esplicativo sul rapporto CNI albo ingegneri 2020 relativo agli iscritti per settore

Rapporto CNI albo ingegneri 2020 – iscritti per settore

Più iscritti nelle regioni meridionali

L’iscrizione all’Albo professionale ingegneri nel 2020 si conferma una opportunità più sentita tra gli ingegneri meridionali: si stima infatti che circa 6 laureati in ingegneria su 10 tra quelli residenti nel Mezzogiorno siano iscritti, a fronte di 2 su 10 nelle regioni settentrionali.

Immagine a colori che mostra un grafico esplicativo sul rapporto CNI albo ingegneri 2020 relativo alle iscrizioni per area geografica

Rapporto CNI albo ingegneri 2020 – area geografica

Ricordiamo inoltre che sempre il CNI recentemente ha pubblicato anche un rapporto sull’andamento del mercato dei servizi di ingegneria ed architettura nel 2019.

 

compensus

Clicca qui per scaricare il report CNI sugli iscritti all’albo ingegneri 2020

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *