finanza-di-progetto

Linee guida per l’affidamento delle concessioni di lavori pubblici e project financing

L’Anac pubblica le nuove “Linee guida per l’affidamento delle concessioni di lavori pubblici e di servizi”, ai sensi dell’art. 153 del Codice Appalti


L’Anac (Autorità nazionale anticorruzione) ha pubblicato la determinazione n. 10 del  23 settembre 2015 contenente le Linee guida per l’affidamento delle concessioni di lavori pubblici e di servizi ai sensi dell’articolo 153 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163.

Oggetto delle nuove linee guida sono le procedure disciplinate dall’art. 153 del Codice, relative alla finanza di progetto (o project financing). 

La finanza di progetto è una particolare forma di partenariato pubblico-privato per la realizzazione di lavori pubblici o di pubblica utilità.  E’ stata introdotta per la prima volta nell’ordinamento italiano dalla legge 415/1998 (legge Merloni-ter) e in seguito più volte modificata. Oggi la disciplina della finanza di progetto è disciplinata dall’art. 153 del Codice Appalti (D. Lgs. 163/2006).

La finanza di progetto costituisce un sistema di realizzazione di lavori pubblici attraverso l’opera e il finanziamento privato. In particolare, si tratta di un sistema che consente l’affidamento della progettazione, della realizzazione e della gestione di un’opera pubblica mediante il concorso di un investitore privato, il cui capitale sarà remunerato dai flussi di cassa derivanti dalla gestione dell’opera per un arco temporale contrattualmente determinato.

L’Autorità fornisce una serie di indicazioni su come procedere, partendo dalla differenza tra la finanza di progetto (PF) e i contratti di parternariato pubblico-privato (PPP).

Le Linee Guida sono pensate principalmente per gli affidamenti di importo elevato, ma si applicano con gli opportuni accorgimenti anche a quelli di importo ridotto.

Ecco gli argomenti trattati dalle nuove linee guida dell’Anac:

  • Glossario
  • Premessa
  • La concessione di lavori e servizi e la finanza di progetto
  • La fase della programmazione
  • Lo studio di fattibilità
  • Le modalità di svolgimento della procedura a gara unica
  • Lo svolgimento della procedura a doppia gara e il diritto di prelazione
  • Lo svolgimento delle procedure ad iniziativa dei privati
  • La finanza di progetto nei servizi
  • Disciplina applicabile all’esecuzione del contratto

 

Clicca qui per scaricare le linee guida Anac sull’affidamento delle concessioni di lavori pubblici 

 

Vuoi rimanere aggiornato su questo argomento e sulle principali novità legate al mondo dell'edilizia?

Iscriviti GRATIS alla Newsletter

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *